Ti trovi qui: Home » 'Con-Per' Studenti

Con - Per gli studenti

Il Corso di Laurea in Biologia Sperimentale e Applicata è sviluppato in sintonia 'con' e 'per' gli studenti:
alcune attività sono sviluppate proprio grazie ai vostri suggerimenti e consigli, in modo che il corso possa diventare una esperienza condivisa e le azioni correttive,  che alle volte si rendono necessarie, siano trasmesse da una generazione alla successiva migliorandone efficienza ed efficacia.

Attività di tutorato

Il Corso di Studio in Biologia Sperimentale e Applicata organizza da numerosi anni attività di tutorato in ingresso, in itinere e in uscita grazie all'azione congiunta del Presidente e della Commissione Tutorato costituita da Prof. Federica Boraldi e Prof. Roberto Guidetti.

In Ingresso: All'inizio del primo anno di corso, la Commissione Tutorato incontra gli iscritti con vari scopi:
- descrivere il percorso di studio 
- illustrare la presenza di referenti di attività (Erasmus, Job Placement, stage)
- illustra eventuali criticità riscontrate in anni passati legate alla laurea triennale di provenienza, così da identificare il materiale didattico più idoneo per affrontare con successo gli esami. 

In ititnere: Alla fine di ogni semestre, la Commissione Tutorato incontra gli studenti per identificare le problematiche emerse nel semestre che si sta concludendo (aule, materiale didattico e chiarezza espositiva del docente, o altro). La Commissione comunica al Presidente i problemi individuati e redige un verbale, presentato in Consiglio di Corso di Sudio al fine di predisporre azioni correttive.

In uscita: Alla fine del percorso di studio, la Commissione Tutorato raccoglie i commenti degli studenti sull'intero percorso formativo e identifica gli elementi di forza/debolezza, che (integrati con i suggerimenti forniti dal Comitato di Indirizzo) aiutano il Corso di Studio ad adeguare l'offerta formativa e migliorarne l'erogazione.

 

Valutazione della didattica

Le valutazioni didattiche degli studenti collocano stabilmente il corso di studio in Biologia Sperimentale e Applicata tra i più apprezzati nel Dipartimento di Scienze delle Vita. Per verificare le valutazioni del corso di studio è sufficiente scaricare la valutazione della didattica in formato pdf relativa all'opinione degli studenti sulla didattica per l'A.A. 2016/17.

 

I Servizi agli studenti in UNIMORE

Il corso di Laurea in Biologia Sperimentale e Applicata pone molta attenzione ai propri studenti e per questo offre loro diversi servizi di supporto.
Su questo aspetto, il CdS può anche avvalersi di opportunità e servizi, anche on-line, offerti dal Dipartimento di Scienze della Vita agli studenti con l'intento di agevolarne il percorso formativo.

Una piattaforma offre licenze e software.

Il Servizio accoglienza studenti disabili e dislessici si occupa di facilitare l’accesso degli studenti disabili e con DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento) alle attività accademiche, per favorirne una migliore integrazione e partecipazione alla vita universitaria. L'ufficio Tirocini e Stage promuove e gestisce l'offerta di tirocini formativi, avvalendosi di una consolidata rete di contatti con associazioni imprenditoriali, singole imprese, studi professionali, enti pubblici, fondazioni e istituzioni nazionali e internazionali.

Accedendo alla pagina  Servizi agli studenti DSV  è possibile verificare non solo tutti i servizi offerti, ma accedere alle singole attività di interesse per lo studente.