Ti trovi qui: Home » Come iscriversi

Chi può iscriversi? Come accedere?

ATTENZIONE, a partire dall'anno accademico 2023-2024, il corso di laurea magistrale ritorna ad ACCESSO LIBERO e non è previsto test di ammissione. A breve saranno disponibili le nuove indicazioni e i requisiti di accesso, su questo e altri siti dell'Ateneo,
e sul prossimo bando.

 

Per potersi iscrivere alla laurea magistrale è necessario: 

1 ---->   possedere i requisiti (laurea triennale e cfu in determinati settori)
 

 

1 ---->   possedere i requisiti -  Chi può iscriversi

Se hai conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche della classe L13 o in Biotecnologie L2 sei automaticamente ammesso perché possiedi già di default i requisiti curriculari per accedere alla laurea magistrale in BIOSCIENZE. 

L'iscrizione è consentita anche a dottori in possesso di altri titoli di laurea.
Dottori triennali in Scienze Naturali (L32), Scienze e Tecnologie Agrarie (L26) o lauree delle professioni sanitarie posseggono quasi sempre i cfu utili per accedere a questa laurea magistrale. 

Negli altri casi, è necessario confrontare gli ambiti disciplinari (SSD) degli esami che hai sostenuto con quelli richiesti dal Bando di Ammissione a BIOSCIENZE. Secondo il Regolamento del Corso di Studi, è necessario aver sostenuto 65 CFU (crediti formativi) di esami riconducibili all’ambito biologico nei seguenti settori scientifico disciplinari: tutti i settori da BIO/01 a BIO/19, CHIM/03, CHIM/06, MED/04, MED/07, MED/42, MED/46, o affini per tematica e programma di insegnamento.

Per il controllo dei cfu, è necessario registrarsi su esse3 e ottenere così la valutazione preliminare dei titoli.
Se hai dubbi e vuoi verificare il possesso dei requisiti chiedi un appuntamento al Presidente del Corso di Studi in BIOSCIENZE.

Se si è in possesso di un titolo di laurea a ciclo unico (Farmacia, CTF), è possibile identificare un certo numero di crediti che possono essere riconosciuti nel percorso della Laurea magistrale in BIOSCIENZE (ad es., i crediti a scelta, e altri esami con programma coerente).

Se si è iscritti a una Laurea Magistrale LM6 in qualunque università italiana è possibile chiedere il trasferimento alla LM6 di BIOSCIENZE di Modena, con il riconoscimento degli esami svolti.

Seguono aggiornamenti su questo sito e nel bando 2023-24