Post-Laurea

Iscrizione all'Ordine Nazionale dei Biologi

La Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata permette l'iscrizione all'albo professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi sezione A, dopo il superamento dell'esame di Stato.

Gli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni hanno luogo, di norma, ogni anno in due sessioni (con inizio esami a giugno e novembre). Gli Esami di Stato sono indetti, per ciascun anno, con Ordinanza (OM) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Le modalità e i requisiti di iscrizione all’Esame di stato sono disponibii nella pagina Esami di Stato dell'Ateneo. Per tutte le FAQ che riguardano l’accesso, iscrizioni e certificazioni sull’Esame di Stato si consiglia di consultare il portale di Ateneo, alla pagina https://www.unimore.it/ServiziStudenti/faqstudenti.html?cat=123 . Ulteriori informazioni sono disponibili nella guida alla domanda di iscrizione agli Esami di Stato.

Dottorati di ricerca

I Corsi di Dottorato di ricerca forniscono le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell'Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca

I laureati magistrali in Biologia Sperimentale e Applicata possono accedere a dottorati di ricerca/scuole di dottorato sia nazionali che internazionali. In particolare, tra i diversi Dottorati di Ricerca attivi presso UNIMORE, numerosi laureati in Biologia Sperimentale e Applicata hanno ottenuto borse di dottorato nell'ambito del:

1. Dottorato di Ricerca in Molecular and Regenerative Medicine
  2. Dottorato di Ricerca in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Agro-alimentari (STEBA)
  3. Dottorato di Ricerca in Models and methods for material and environmental sciences

Alla pagina Dottorati di Ricerca dell'Ateneo è possibile ottenere le informazioni non solo relative alle linee di ricerca attive in ciascun Dottorato, ma anche sui criteri di selezione richiesti per l'accesso e sul bando di ammissione.

Stato occupazionale dei laureati

Il CdS ha illustrato (grazie ad una presentazione del Prof. Malagoli, delegato al Job Placement e all'Orientamento al lavoro) lo stato occupazionale dei laureati magistrali in Italia. E' disponibile per il download il pdf della presentazione (contenente link e fonti citate).